Lenticchia

Description

Formati disponibili: pacchetti da 500 gr. 

È un alimento molto “apprezzato” per le sue notevoli proprietà nutrizionali: infatti 100 grammi di lenticchie secche forniscono 290 calorie, e sono un’ottima fonte di proteine (22,7 g), e di carboidrati complessi (51,1 g), con uno scarso contenuto in grassi. Contiene minerali importanti (ferro, potassio, fosforo) ed un elevato contenuto di fibra alimentare (importante perché modula l’assorbimento degli zuccheri e dei grassi, in particolare del colesterolo), risultando utile per gli individui affetti da diabete o da dislipidemie. Inoltre la fibra aiuta a combattere la stipsi ed aumentando il senso di sazietà, può essere importante nelle diete dimagranti.

Tuttavia proprio per il loro elevato contenuto in fibra devono essere consumate in piccole quantità e preferibilmente passate da coloro che soffrono di colite, sindrome del colon irritabile, diverticolosi, in quanto la fibra potrebbe irritare maggiormente le mucose ed accentuare la sintomatologia dolorosa.

La lenticchia per il suo contenuto proteico, può rappresentare una valida alternativa al secondo piatto a base di carne o di pesce o di uova o di formaggio e può essere consumata anche come primo piatto, unite a pasta o riso.

Project Details

ABC Bios tutela:

A: Agricoltura, Alimentazione, Ambiente.

B: Bellezza, Benessere, Biodiversità.

C: Cibo, Coltura, Consapevolezza, Cultura.

BIOS: Vita.

DOVE TROVARE GLI ALIMENTI

NEWS

2016: ANNO INTERNAZIONALE DEI LEGUMI.